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Documentazione necessaria per vendere casa nel 2023: una guida completa

Quando arriva il momento di mettere in vendita un immobile, è sempre bene essere informati sulla documentazione necessaria per vendere casa, in modo da potersi procurare per tempo tutto ciò che verrà richiesto. Questo renderà il processo di vendita della casa più scorrevole, eliminando eventuali intoppi causati dalla mancanza di alcuni documenti obbligatori per finalizzare il contratto. 

La puntualità nella disponibilità di questi documenti particolari è decisiva e può incidere sulla predisposizione che un potenziale acquirente ideale ha verso l’acquisto. Ecco perché è fondamentale essere precisi quando si tratta dei documenti per vendere una casa: devono sempre essere organizzati in anticipo.

In questo articolo vi forniremo l’elenco completo dei documenti con cui prepararsi alla vendita di un immobile. Questa pratica check list vi guiderà tra una fase e l’altra del processo e sarà un notevole supporto per concludere una vendita di successo, che si tratti della vostra casa o del vostro appartamento. In un settore particolarmente intricato dal punto di vista burocratico, avere al vostro fianco un’agenzia specializzata è l’accortezza che fa la differenza. Vendere una casa può essere un’esperienza complessa e spesso stressante; ecco perché è fondamentale affidarsi a un agente immobiliare professionista il cui supporto si estende anche alla tipologia di documentazione necessaria per portare a termine un affare immobiliare, tenendo conto ad ogni passaggio delle direttive legislative vigenti, così come di normative tecniche e fiscali.

Elenco documenti per vendere casa nel 2023

Negli ultimi anni vendere una casa è diventato molto più complesso. Se fino a pochi anni fa era sufficiente avere una planimetria catastale e una prova di proprietà, oggi ci sono questioni più importanti da considerare quando si redige l’atto di vendita. 

In questo primo paragrafo, vi riportiamo un elenco panoramico di tutti i documenti necessari per vendere casa, utili per il compromesso e per il rogito:

  • Pratiche edilizie 
  • Certificato di Agibilità
  • Planimetrie e visure catastali
  • Visura ipotecaria
  • Atto di provenienza
  • Documenti anagrafici
  • Attestato di prestazione energetica (APE)
  • Certificazioni di conformità degli impianti 
  • Dichiarazione per avvenuto saldo delle spese di condominio
  • Eventuali convenzioni 

Risulta evidente che ci sono molti elementi da considerare. Un punto fondamentale è anche che in molti Comuni italiani, il reperimento e la verifica dei documenti tecnici necessari può richiedere molto tempo. Non è raro che ci vogliano anche fino a due mesi solo per ricevere alcuni dei documenti richiesti. Inoltre, se vengono riscontrati abusi, è necessario incorrere in sanatorie edilizie per risolvere questi problemi prima di poter procedere alla vendita. Il vostro agente immobiliare diventerà un aiuto fondamentale per la richiesta dei documenti, la supervisione del loro avanzamento e la semplificazione della procedura di regolarizzazione

È importante familiarizzare con questo elenco di documenti necessari per vendere casa, per questo andremo ad approfondire come poterli reperire e l’utilità di ciascun documento.

Documentazione per vendere casa nel 2023: Documenti del Proprietario

I documenti che riguardano il proprietario della casa in vendita, includono i documenti di identità, di residenza e fiscali, nonché i documenti legati alla disposizione della condivisione della proprietà tra i nuclei familiari. I documenti che approfondiamo di seguito sono accettati in forma gratuita e in carta semplice, rilasciati dal Comune e nella loro forma originale.

  • Carta d’identità e tessera sanitaria: sono utili come identificativo preciso anche grazie al codice fiscale.
  • Certificato di nascita: che può servire al notaio e viene rilasciato dal Comune gratuitamente.
  • Certificato di residenza: questo documento è fondamentale per valutare la necessità o meno dell’imposta sulla plusvalenza immobiliare per quanto riguarda la cessione in oggetto. Viene rilasciato dal Comune.
  • Stato di famiglia: identifica un eventuale regime di comunione della casa in vendita e anche in questo caso può essere rilasciato dal Comune. Nel caso in cui l’immobile in oggetto fosse intestato ad una società, sarà necessario allegare anche tutti i documenti anagrafici annessi.
  • Visura camerale: il R.E.A, la partita IVA e altri dati di costituzione rientrano proprio sotto questa voce.
  • Delibera del Consiglio di amministrazione: questo documento è fondamentale nel caso si tratti di una società di capitali. Non è altro che l’atto di autorizzazione alla vendita da parte del CdA.
  • Procura: è il documento che conferisce il potere di firma al soggetto che presenzierà all’atto.

Documentazione per vendere casa nel 2023: Documenti dell’Immobile

Quando si vende una casa, documenti relativi all’immobile come quelli di conformità urbanistica, i permessi o i titoli abitativi giocano un ruolo fondamentale. É d’aiuto avere al proprio fianco un’agenzia in fase di reperimento di questi documenti: chi vende come privato dovrà assicurarsi che i documenti siano correttamente aggiornati per evitare di incorrere in incongruenze con i documenti ufficiali. Tenete presente che l’ottenimento dei documenti può richiedere molto tempo, poiché spesso non c’è l’obbligo immediato di presentarli.

  • Planimetria e visura catastale: questi documenti sono di tipo fiscale. La planimetria non è altro che la rappresentazione grafica dell’immobile, mentre la visura catastale raccoglie dati fondamentali riguardanti l’immobile (rendita catastale, categoria, intestatari). Un aspetto fondamentale da ricordare è che in presenza di una planimetria catastale non conforme, risulta in uno stato di incommerciabilità dell’immobile.
  • Pratiche edilizie: è possibile reperire questi documenti richiedendo al Comune “l’accesso agli atti” e attestano l’assenza di abusi edilizi.
  • Certificato di agibilità: anche questi documenti possono essere reperiti presso il Comune ed attestano la possibilità dell’immobile di assolvere ad una funzione sociale ed economica.
  • Certificato di destinazione urbanistica: è un documento necessario nel caso in cui l’immobile sia fornito di giardino con superficie superiore a 5000 mq.
  • Autorizzazione Paesaggistica e altre: è un certificato che attesta opere e interventi successivi autorizzati dalla Sovrintendenza, se l’immobile in oggetto risulta sottoposto a tale vincolo.
  • Attestato di prestazione energetica: si tratta di un documento obbligatorio, dal costo di circa 200 euro, che attesta la classe energetica. Risulta fondamentale reperire fin dall’inizio del processo questo documento, in quanto per Legge i relativi dati devono essere inseriti negli annunci di vendita.
  • Conformità impianti: relative ad impianto elettrico e idraulico.

Documentazione per vendere casa nel 2023: Documenti Amministrativi

Per portare a termine con successo il processo di vendita di una casa, infine, è necessario preparare documenti di tipo amministrativo. In particolare, la documentazione necessaria per vendere casa di tipo amministrativo comprende le trascrizioni che fanno riferimento al terreno in questione, i documenti sui diritti di terzi che delineano eventuali restrizioni o condizioni alla vendita e i documenti ipotecari relativi a precedenti prestiti contratti sulla proprietà. 

Sono i documenti inerenti le trascrizioni nei registri immobiliari, i diritti di terzi e le ipoteche.

  • Atto di provenienza: si tratta di un documento che certifica il titolo con cui un soggetto è diventato proprietario dell’immobile (rogito, donazione…). Nel caso di vendita di un immobile ereditato, sarà necessaria una dichiarazione di successione e altri documenti più specifici.
  • Visura ipotecaria: è possibile reperire questo documento presso l’Agenzia delle Entrate e riporta tutte le trascrizioni relative all’immobile. In molti casi verranno cancellate, ad esempio tramite atto del notaio.
  • Documenti del condominio: include l’ultimo verbale di assemblea, consuntivo e preventivo.
  • Contratto di affitto: nel caso in cui l’immobile in vendita sia una casa affittata, il soggetto acquirente acquisisce anche i diritti del contratto di affitto.
  • Convenzioni: sono documenti che possono riguardare accordi stipulati in fase costruttiva dell’immobile, tra Comune e costruttore.

Ricorrere ad un agente immobiliare abilitato assicura maggiore tranquillità nella vendita o acquisto di casa. Contattaci e ti affiancheremo in ogni fase del processo.

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